Ziwa Rhino Sanctuary

In un paese con safari splendidi e la presenza dei gorilla di montagna, potresti pensare che hai già abbastanza materiale per il tuo viaggio. C’è un altro luogo veramente magico in Uganda: una riserva di rinoceronti!

Lo Ziwa Rhino Sanctuary si trova a Nakasongola, nel nord dell’Uganda, a circa 170 km da Kampala. Essendo sulla strada per Murchison Falls, è una tappa ideale se hai anche questo parco nel tuo itinerario.

I rinoceronti bianchi

I rinoceronti bianchi sono in realtà grigi, spero di non deluderti con questa informazione. Si chiamano così forse per un errore di pronuncia: si dice che un olandese cercò di nominarli “wide” (ampi) per la loro mascella, ma nel dialetto Afrikaans è uscito “white”. Ci sono altre teorie, ma questa sembra quella più popolare.

Curiosità sui rinoceronti

  • La vita media di un rinoceronte è di 40-45 anni, possono vivere di più solo in condizioni particolari.
  • La gestazione di un rinoceronte è di 16 mesi.
  • Un neonato può pesare 50 kg.
  • Passano circa metà della loro giornata a mangiare, per un totale di 50 kg di erba al giorno.

Scopri la prima community sui viaggi in Uganda!

Clicca sull’immagine qua sotto per unirti al gruppo Facebook “Turismo in Uganda: gorilla e safari”. Troverai tanti altri viaggiatori appassionati di Uganda che risponderanno a ogni tuo dubbio!

Storia dello Ziwa Rhino Sanctuary

In Uganda si trovavano il rinoceronti nero orientale e il rinoceronte bianco settentrionale. Purtroppo dal 1982 entrambe le specie sono state spazzate via da alcune circostanze, incluso il bracconaggio e la distruzione del loro habitat naturale.

Nel 2005 è stato creato lo Ziwa Rhino Sanctuary è stato creato con la speranza di reintrodurre il rinoceronte bianco meridionale in Uganda. È attualmente l’unico luogo in Uganda dove si possono vedere i rinoceronti in natura. È una riserva privata e no-profit, gestita dallo Ziwa Rhino and Wildlife Ranch e la Uganda Wildlife Authority.

Nel 2001 i primi due rinoceronti vennero portati allo zoo di Entebbe per far conoscere alla gente i rischi di questa specie. Finalmente nel 2005 arrivarono i primi quattro esemplari dello Ziwa Rhino Sanctuary, trasportati dal Kenya. Nel 2006 ne vennero donati altri due dal Disney Animal Kingdom. I rinoceronti iniziarono a riprodursi e nel 2006 nacque il primo cucciolo, chiamato Obama.

Attualmente ci sono più di 30 esemplari, protetti costantemente dai ranger. L’idea è di arrivare ad avere 50 rinoceronti prima di reintrodurli poco a poco al Murchison Falls National Park, probabilmente tra 10-15 anni.

Lo Ziwa Rhino Sanctuary

Oltre ai rinoceronti, nel parco ci sono altri quaranta specie di mammiferi come scimmie, antilopi, ippopotami e coccodrilli. Ci sono anche rettili e uccelli.

A differenza degli altri parchi in Uganda, i 70 kmq dello Ziwa Rhino Sanctuary sono chiusi da una recinzione elettronica alta due metri, con lo scopo di tenere i rinoceronti dentro e proteggerli dalle intrusioni.

Cosa fare allo Ziwa Rhino Sanctuary

Eccoti le varie attività che puoi fare nella riserva.

Rhino tracking

Esplora il parco a piedi alla ricerca dei rinoceronti. Ti accompagneranno dei ranger per la tua sicurezza e per aiutarti a cercare gli animali dove si nascondono normalmente.

Safari in canoa

Dalle acque del fiume potrai vedere uno degli uccelli più iconici dell’Uganda: lo shoebill (becco a scarpa). La riserva è uno dei pochi posti al mondo dove hai la quasi certezza di vederlo.

Bird watching

Con circa 300 specie di uccelli e quattro rotte migratorie, lo Ziwa Rhino Sanctuary è una meta prediletta per gli amanti del bird watching. Ci sono delle guide esperte che potranno aiutarti a identificare molti tipi di uccello.

Camminate nella natura

Una passeggiata alla ricerca dei mammiferi del parco, si può fare sia di giorno che di notte.

Quanto costa

Entrata del parco20$ per persona
Rhino Tracking30$ per persona
Safari in canoa25$ per persona
Camminata nella natura20$ per persona
Amuka Lodge30$ per persona

Tour allo Ziwa Rhino Sanctuary

Ho selezionato per te i migliori tour per visitare lo Ziwa Rhino Sanctuary:

Quando andare allo Ziwa Rhino Sanctuary

Il periodo migliore per visitare lo Ziwa Rhino Sanctuary è la stagione secca tra dicembre a febbraio e tra fine giugno e ottobre.

Questo è in generale il periodo migliore per andare in Uganda, perché gli animali si concentrano nelle poche pozze d’acqua, rendendo più facile avvistarli.

Alloggio allo Ziwa Rhino Sanctuary

Ti consiglio di stare all’Amuka Lodge che ha otto bungalow, ognuno con due stanze e letti comodi.

A safari lodge, guest house, budget lodging, and camp sites are among the sanctuary’s tourist amenities. The two establishments are independent enterprises, although both include restaurants that serve tourists.

Come arrivare

Lo Ziwa Rhino Sanctuary è a 176 km da Kampala, percorribili in circa tre ore di auto. Si trova sulla strada per Murchison Falls, facendone un posto perfetto per una sosta andando o tornando dal parco.

Per informazioni

Chiama il manager dello Ziwa Rhino Sanctuary al +256 785477721

Oltre i rinoceronti

Dopo aver scoperto come vedere i rinoceronti in Uganda, eccoti altri consigli per te:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *