Visto per l’Uganda: tutto quello che devi sapere

Avrai bisogno di un visto turistico per l’Uganda se hai intenzione di entrare nel paese per vedere i gorilla di montagna o fare un safari. I cittadini di molti paesi, incluso l’Italia, hanno bisogno di un visto per entrare in Uganda.

In questo articolo scoprirai come entrare in Uganda con un visto turistico.

Visto elettronico

È obbligatorio ottenere un visto online per l’Uganda. Questo è in teoria vero per tutti i tipi di visto, anche se ci sono delle piccole eccezioni. Il visto turistico è uno di quelli che va richiesto online.

Inoltre, i cittadini di alcuni stati non devono richiedere il visto per l’Uganda: a questo link trovi la lista completa e aggiornata del Directorate of Citizenship and Immigration Control of Uganda. Ti evito di guardare: l’Italia non è contemplata tra le eccezioni, quindi serve un visto per l’Uganda per gli italiani.

Prima di partire per il tuo viaggio in Uganda dovrai quindi fare richiesta per un visto turistico a questo link. Ti consiglio di compilare il modulo almeno un mese prima della partenza, anche se a volte alcuni visti sono confermati nel giro di pochi giorni.

Prenditi del tempo perché dovrai completare la candidatura in una volta sola, senza possibilità di salvarla. Se ti stai candidando per un visto turistico single entry per l’Uganda dovrai caricare i seguenti documenti:

Sono accettati solo file in formato PDF, JPEG, PNG e BMP più piccoli di 250kb, quindi ridimensionali prima di iniziare.

Quando termini di riempire tutti i moduli e invii la candidatura, ti consiglio di salvarti il numero di pratica (application number) perché potrebbe servirti in futuro.

La decisione finale ti arriverà via email, con la conferma in allegato. Ti consiglio di stamparla (per evitare ritardi con la versione digitale) e tenerla nel tuo passaporto per ogni evenienza.

Scopri la prima community sui viaggi in Uganda!

Clicca sull’immagine qua sotto per unirti al gruppo Facebook “Turismo in Uganda: gorilla e safari”. Troverai tanti altri viaggiatori appassionati di Uganda che risponderanno a ogni tuo dubbio!

Quanto dura

La durata del visto d’ingresso per l’Uganda è di 90 giorni

Quanto costa il visto per l’Uganda

Il costo del visto turistico per l’Uganda è di 55$: 50$ di visto e 5$ di costi di gestione.

Puoi trovare i prezzi aggiornati per ogni tipo di visto sul sito dell’immigrazione ugandese. Le uniche carte di credito accettate sul portale del governo sono Mastercard e Visa, con una maggiorazione del 3% per il pagamento online.

#Tipo di vistoCosto del visto
 1.Single Entry Visa 50 $
 2. Multiple Entry Visa 100 $
 3. East African Tourist Visa (vedi più sotto) 100 $

Tieni quindi in considerazione il prezzo del visto quando farai i conti di quanto ti costa un viaggio in Uganda.

Cosa fare all’arrivo all’aeroporto di Entebbe

Richiesto il tuo visto per l’Uganda online, devi prepararti per il tuo arrivo nel paese. Una volta sbarcato dall’aereo a Entebbe presenta il codice a barre e il tuo passaporto con un validità di almeno sei mesi: ti daranno il tuo visto turistico per l’Uganda.

Attenzione: la lettera con l’approvazione non ti garantisce l’ingresso nel paese, ma dovrai fare un secondo controllo alla dogana.

In caso di problemi

A volte le candidature rimangono ferme in “pending”. Normalmente significa che hai dimenticato di mandare un documento o che l’immigrazione richiede altre informazioni, ma non è sempre chiaro che cosa.

Le risposte alle email non sono sempre rapide, ma ti consiglio di contattare la pagina Facebook dell’immigrazione o di chiamare tra le 7.00 e le 19.00 il +256 417 102 600.

East African Tourist Visa

Spesso mi viene chiesto se il visto per l’Uganda vale anche in Rwanda. La risposta è sì, se sei a conoscenza dell’East African Tourist Visa.

Si tratta di un visto turistico di 90 giorni (non estendibile) che ti permette di viaggiare in Uganda, Rwanda e Kenya senza limitazioni.

Il costo è di 100$ e diventa conveniente se decidi di visitare tutti e tre i paesi. Infatti il costo totale dei tre visti sarebbe di 130$.

L’East Africa Tourist Visa va richiesto nel primo dei tre paesi che visiti, con Uganda e Kenya che ti permettono di richiederlo online come un qualunque visto turistico, mentre in Rwanda si può fare all’arrivo.

Domande frequenti

Si può fare il visto per l’Uganda in aeroporto?

Se hai domande o problemi, lascia un commento qua sotto, ti risponderò il più velocemente possibile e la discussione sarà utile anche agli altri viaggiatori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *