Cosa fare a Lake Mburo

Il Lake Mburo National Park si trova nell’Uganda occidentale, vicino alla città di Mbarara. È spesso il posto perfetto per dividere il viaggio tra Kampala e il confine con Rwanda e DR Congo, dove puoi vedere i gorilla di montagna. Si tratta del più piccolo parco naturale dell’Uganda con i suoi 370 kmq.

Intorno al lago Mburo passano più di 350 specie di uccelli e quasi 70 di mammiferi. Le possibilità di vedere gli animali sono molte: in 4×4, in barca, ma anche a piedi.

In questo articolo voglio farti vedere cosa puoi fare al Lake Mburo National Park, dove troverai animali, cinque laghi, foreste di acacia e formazioni rocciose incredibili.

I migliori tour per il Lake Mburo

Eccoti i migliori tour organizzati per visitare il lago Mburo in tutta tranquillità.

Safari in 4×4

Nonostante non rientri tra i migliori safari in Uganda, intorno al lago Mburo e agli altri specchi d’acqua minori ci sono molti animali attratti dalla possibilità di abbeverarsi con facilità.

Nel parco ci sono circa 70 specie di mammiferi, tra i quali antilopi, facoceri, impala, bufali, giraffe e zebre, ma anche predatori come leoni e alcuni rari leopardi. Puoi anche fare un safari notturno, quando spesso si vede più movimento.

Pesca sportiva

Nonostante il parco si chiami Lake Mburo National Park, ci sono cinque laghi nel parco, con quello che dà il nome al parco che è anche il più grande.

Se sei un amante della pesca puoi acquistare un permesso con la Uganda Wildlife Authority. Il luogo migliore per la tua attività di pesca sportiva è Mazinga, perfetto perché senza coccodrilli o ippopotami. Delle sei specie presenti nel lago, la più famosa è la tilapia, onnipresente nella cucina ugandese.

Scopri la prima community sui viaggi in Uganda!

Clicca sull’immagine qua sotto per unirti al gruppo Facebook “Turismo in Uganda: gorilla e safari”. Troverai tanti altri viaggiatori appassionati di Uganda che risponderanno a ogni tuo dubbio!

Safari a piedi

Il Lake Mburo National Park ha molti sentieri che si possono fare accompagnati da un ranger armato. Una delle opzioni più scelte dai turisti è la camminata fino alla cima della collina che domina il parco per avere una vista dall’alto.

Se decidi di fare l’escursione durante la mattina potrai vedere iene, uccelli colorati, sciami di farfalle e molti dei mammiferi del parco. C’è una piattaforma da cui potrai fare fotografie spettacolari degli animali senza disturbarli.

Bird watching

Conn circa 350 specie di uccelli, il lago Mburo è una delle mete preferite per gli amanti del bird watching. Grazie alla varietà del paesaggio vedrai uccelli il cui habitat è il lago, ma anche la savana e la foresta.

Escursioni in bicicletta

Il tour in bici è un’altra delle avventure che puoi fare al Lake Mburo National Park. È uno dei mezzi migliori per esplorare il parco, ma ricordati che dovrai sempre essere accompagnato da una guida armata per la tua sicurezza. Sicuramente vedrai molti bufali, antilopi e zebre.

Escursioni a cavallo

Il Lake Mburo National Park è l’unico parco dell’Uganda che puoi esplorare in sella a un cavallo: un’esperienza unica e indimenticabile!

E molti turisti arrivano attratti proprio da questa opportunità, aiutando la crescita della popolarità di questa destinazione. Per organizzare il tuo safari a cavallo vai al Mihingo Lodge.

Crociera in barca

Coccodrilli che affiorano dall’acqua, ippopotami che si immergono per fuggire dal sole di mezzogiorno, zebre, antilopi e bufali che vengono ad abbeverarsi: sono solo alcuni degli splendidi animali che potrai vedere se decidi di fare un safari acquatico sul lago Mburo. Potrai vederli da un lato diverso e affascinante, da una distanza minore rispetto ai safari tradizionali.

Portati dei buoni binocoli e un libro sugli uccelli per sapere quali specie stai osservando.

Camminata nella foresta

Puoi organizzare una camminata nella Rabongo Forest, esperienza perfetta per i bird watcher e gli amanti della natura in generale. Troverai infatti oltre 40 specie di uccelli e una incredibile varietà di alberi.

Anche per organizzare un’escursione nella Rabongo Forest serve un permesso delle autorità del parco.

Turismo culturale

Il parco è circondato da 13 comunità che hanno ricevuto corsi in eco-turismo e biodiversità per sviluppare progetti propri e migliorare il proprio livello di vita. Questa attività potrebbe essere quella adatta a te se hai voglia di scoprire di più della cultura tradizionale di questa parte di Uganda.

Dove alloggiare al Lake Mburo

Ti consiglio di scegliere tra uno dei due lodge dove ho alloggiato durante le mie visite al Lake Mburo National Park

  • Hyena Hill Lodge – Stanze molto carine e una vista splendida sopra il parco, questo lodge è di media categoria e il posto perfetto per le famiglie grazie alle camere spaziose.
  • Kigambira Safari Lodge – Un lodge cinque stelle per goderti il lago Mburo in totale relax. Ognuno degli splendidi bungalow ha un balcone, ma potrai goderti il sole ugandese nella piscina.

Come arrivare al Lake Mburo

Il lago Mburo può essere raggiunto facilmente da Kampala. L’entrata più vicina alla capitale (Nshara Gate) si trova a circa 3.30 ore di auto, mentre per il più lontano (Sanga Gate) devi considerare 30 minuti aggiuntivi.

Altri articoli scelti per te

Spero tu abbia ora un’idea migliore su cosa puoi trovare al Lake Mburo National Park.

Eccoti altri articoli che possono aiutarti nell’organizzare il tuo viaggio in Uganda:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *